Gran Turismo

Museo “Le Carceri” di Asiago
Dal 6 luglio 2024 al 22 settembre 2024
Gran Turismo, perché questo titolo? Perché esiste anche, se non soprattutto, un piccolo turismo. Piccolo nel senso di angusto, meschino… E perché il turismo nella sua interezza, grande, piccolo, medio, è uno dei fenomeni più peculiari dell’epoca che stiamo vivendo. “Homo saecularis è inevitabilmente turista” ha scritto Roberto Calasso in uno dei suoi ultimi libri. L’uomo secolarizzato è per Calasso l’uomo contemporaneo e dunque l’uomo contemporaneo non può che essere un turista. Ecco il turismo identificato come fenomeno antropologico cruciale del nostro tempo. E l’arte di che cosa deve occuparsi se non del proprio tempo? Altrimenti si farebbe dell’accademia, ovvero del formalismo sterile.

Gran Turismo, è chiaro che con questo titolo noi ci mettiamo dalla parte del turismo migliore, più nobile, più bello. Usando “grande” come sinonimo di superiore stiamo strizzando l’occhio alla nostalgia per l’epoca del Grand Tour, dei Grand Hotel e delle automobili Gran Turismo o GT (coupé, spider, fuoriserie…). Fenomeni diversi che hanno avuto il loro culmine in secoli diversi, rispettivamente Settecento (fine Settecento), Ottocento (fine Ottocento) e Novecento (seconda metà del Novecento). E però accomunati da una ricerca della bellezza oltre che, non lo si può negare, da una condizione di privilegio. Era un Gran Turismo di piccoli numeri, dunque poco impattante, un turismo avanti lettera sostenibile. I viaggiatori del Grand Tour erano pochi rampolli dell’alta società nordeuropea, soprattutto inglese (il primo nome che mi viene in mente è Byron), mentre i frequentatori dei Grand Hotel erano pochi ricchi francesi o francofoni o almeno francofili essendo questo concetto legato alla Belle Epoque, l’epoca in cui nacquero il Ritz di Parigi, il Negresco di Nizza, il Carlton di Cannes, e invece i guidatori di Gran Turismo erano i fortunati protagonisti del boom economico. Chiaramente tutto ciò ormai è storia, bella storia ma storia, è passato, mentre ad Asiago, qui e ora, abbiamo l’arte del presente. Una mostra di arte contemporanea, una rassegna di pittori viventi a cui abbiamo chiesto un’interpretazione del fenomeno, secondo i più diversi stili e i diversi punti di vista, in qualche caso anche critici.

Gran Turismo e una piccola confessione, la mia. Eccola: io non ho mai fatto un giorno di vacanza. Mai uno in tutta la mia vita. E dunque, anche se vacanza e turismo non vanno considerati sinonimi perfetti, del tutto sovrapponibili, è evidente che io turista non sono. Né grande né piccolo né medio. Io me ne vantavo di non andare mai in vacanza, un po’ per snobismo e un po’ per manifestare fedeltà alla mia vocazione, soprattutto alla scrittura. Me ne sono vantato per anni fino all’avvento dello smartphone ossia dello strumento che ha distrutto il tempo libero, risucchiando le ore che una volta erano davvero libere dal lavoro. Oggi siamo tutti o quasi tutti sempre reperibili, sempre in contatto, e quindi finiamo col lavorare senza pause, altro che vacanze, nemmeno durante i pasti riusciamo a starcene tranquilli. Io grazie a Dio riesco a spegnerlo almeno la notte ma so di persone che lo tengono acceso sul comodino anche quando dormono. Ecco, di fronte a una simile pressione è ovvio che la vacanza è diventata ancora più necessaria, dal punto di vista fisiologico, probabilmente neurologico, e perfino io ho cominciato a sognarla, a sentire il bisogno di un momento di rigenerazione, magari di un viaggetto spensierato per uscire dall’inferno della routine quotidiana. Fine della confessione che mi è servita per dire la necessità universale della vacanza.

Daniele Galliano, "Untitled". Olio su tela, 100x150 cm, 2023
Daniele Galliano, "Untitled". Olio su tela, 100x150 cm, 2023

Gran Turismo è inoltre una ricorrenza, quest’anno è il decennale del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale. Un premio, detto in estrema sintesi, che fra i premi d’arte è il primo dedicato esclusivamente alla pittura e il solo la cui giuria non sia formata da addetti ai lavori, bensì da illustri amanti del bello. Quindi un premio particolarmente libero, un premio davvero indipendente, ideato da me e sostenuto con grande entusiasmo dal Gruppo caseario Brazzale, operante in tutto il mondo ma ad Asiago radicato. In ogni edizione il Premio Eccellenti Pittori-Brazzale identifica e segnala il quadro più bello dell’ultimo anno. Dieci edizioni, dieci vincitori. In mostra di questi eccellenti pittori ce ne sono quattro, i più vicini al tema odierno, ossia Massagrande, Ottieri, Reggio e Robusti.

Gran Turismo è anche un piccolo risarcimento. Come nelle altre mostre organizzate ad Asiago nell’ambito del Premio facciamo il punto sulla pittura italiana. Perché i quadri esposti sono recenti e molti sono realizzati ad hoc. Non è una mostra derivativa, di quelle che riciclano opere di altri luoghi e di altri tempi, è una mostra di arte nuova, inedita, viva, con alcune tele talmente fresche che è meglio non avvicinarsi troppo altrimenti ci si sporca. Oltre ai quattro vincitori citati partecipano molti altri pittori selezionati fra i migliori di oggi, rappresentativi delle diverse generazioni sulla scena: come una piccola Biennale sull’Altopiano. In concomitanza con la Biennale per antonomasia, la Biennale di Venezia che ancora una volta ha umiliato la nostra pittura (ecco perché ho parlato di risarcimento, per quanto parziale) e mi riferisco al Padiglione Italia di questa edizione in cui non c’è un quadro nemmeno per sbaglio, ovviamente per una preclusione ideologica, e ciò mentre nei padiglioni delle altre nazioni, gestiti in modo più aperto e pragmatico, la pittura invece dilaga, com’è giusto che sia trattandosi del linguaggio artistico più praticato e più apprezzato nel mondo.

Gran Turismo è certamente un invito all’ammirazione, dei paesaggi naturali, vuoi marini vuoi montani, delle vedute urbane ma ancor più delle rappresentazioni artistiche di tali meraviglie. Ed è infine, lasciatemi osare questa immagine, uno sprone a risognare il sogno di Baudelaire. Qualcuno ricorda “Invito al viaggio”? E’ una delle più felici poesie dei “Fiori del male”: “Tutto laggiù è solo ordine e bellezza / lusso, calma e voluttà”. Un antipatizzante potrebbe muovere un’obiezione sulla parola “lusso”, come se io propugnassi un turismo per soli ricchi. No, la mia idea di lusso è poetica, estetica, filosofica, non prevede rubinetti d’oro ma si avvicina al pensiero di un altro francese, però vivente, il filosofo Pascal Bruckner secondo cui il lusso è “la comunione con una natura incontaminata, il silenzio, la meditazione, la lettura, la lentezza ritrovata, l’ozio studioso, il godimento delle grandi opere dello spirito”. Il godimento delle opere d’arte, potrei precisare, vista l’occasione. E così posso tornare tranquillamente a Baudelaire: “Ordine e bellezza / lusso, calma e voluttà”. Queste parole sono l’esatto contrario dell’overtourism, delle file, dei ticket d’ingresso a Venezia, del turismo come problema, come allarme mediatico, come questione politica, e rappresentano invece un’idea estremamente piacevole, rilassante e artistica di viaggio o, ancor meglio, di vacanza. E se ci pensate, se le rileggete, sembra quasi che il poeta stia parlando di Asiago.

Camillo Langone

Gli artisti

Osserviamoli uno a uno, i campioni dell’eccellente pittura.

ADRIANO ANNINO

Napoli 1983, vive a Milano. Per Eccellenti Pittori è Annino il Presentista, in virtù dello stile e della strenua attenzione ai fenomeni più attuali, fra tutti il turismo.
Finalista del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale nel 2023, selezionato per il X Premio Fondazione Vaf (in corso). Ultime mostre collettive: “Drawing Storage Assonances”, Alliance Française, Bologna 2019; “Corpi Eloquenti”, Villa Contemporanea, Monza 2022. Ultime mostre personali: “Termoclino Guidarello”, Casa Vuota, Roma 2018; “Un pellegrino colpito da una campana”, Circoloquadro, Milano 2022.

PIETRO CAPOGROSSO

Trani 1967, vive fra Roma e Trani. Per Eccellenti Pittori è il Maestro dei Fari, visto il soggetto prediletto, morandianamente ispirato e minimalisticamente espresso. Insegna Disegno all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Ultime mostre collettive: “Pittura Infinita”, L&B Gallery, Barcellona 2023; “Pittura italiana oggi”, Triennale di Milano 2023. Ultime mostre personali e bipersonali:
“Doppiorizzonte”, Palazzo delle Arti Beltrani, Pinacoteca Ivo Scaringi, Trani 2021; “Faber im Dialog” (con Petra Ehrnsperger), Kunstforum, Essenheim (Germania) 2023; “Diagenesi” (con Simone Negri), Galleria Cartavetra, Firenze 2023.

ANDREA CHIESI

Modena 1966, vive fra Modena, Milano e Roma. Per Eccellenti Pittori è Chiesi il Meticoloso, neorovinista neopiranesiano dal pennello paziente e dal colore esclusivo: il grigio Chiesi, appunto. Vincitore del Premio Cairo (2004), del Premio Terna (2008), del Premio Gotham dell’Istituto Italiano di Cultura di New York (2012). Titolare della cattedra di pittura e docente di disegno all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ultime mostre collettive: “Pittori fantastici nella valle del Po”, Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara 2020; “Un secolo di disegno in Italia”, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Bologna 2021; “Pittura italiana oggi”, Triennale di Milano 2023. Ultime mostre personali: “Eschatos”, NM Contemporary, Principato di Monaco 2019; “Natura Vincit”, Sale di Cultura del San Paolo, Modena 2021; “Natura Naturans”, Galleria Monopoli, Milano 2023.

LUCA CONCA

Gravedona (Como) 1974, vive a Morbegno (Sondrio). Per Eccellenti Pittori è
Conca il Sublime, affascinato dagli elementi naturali e dalla lezione di Friedrich.
Fra le ultime mostre collettive: Padiglione Lombardia della 54a Biennale di Venezia, Palazzo Te, Mantova 2011; “Creval Contemporary. Galleria Credito Valtellinese”, Refettorio delle Stelline, Milano 2015. Ultime mostre personali: “Il lungo addio”, Galleria Manifiesto Blanco, Milano 2018; “Giardini sospesi”,
Galleria VV8 Arte Contemporanea, Reggio Emilia 2023.

SILVIA DE BASTIANI

Feltre (Belluno) 1981, vive a Imer (Trento). Per Eccellenti Pittori è la Regina dell’Acquerello: impossibile separarla dalla tecnica in cui primeggia, che padroneggia anche en plein air e in quota, che insegna in corsi in Italia e all’estero. Ultime mostre collettive: “Carnets d’Alpage”, Le Grand-Bornand (Francia) 2022; Biennale Internazionale Fabriano Watercolor, Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano 2022; “Montagne”, Casa della Montagna, San Martino di Castrozza 2023; Ultime mostre personali e bipersonali: “Silvia De Bastiani e Giozu”, Galleria Salamon Fine Art, Milano 2022; “Incanto e silenzio”, Selvatica, Palazzo Gromo Losa, Biella 2022.

GIANLUCA DI PASQUALE

Roma 1971, vive a Milano. Per Eccellenti Pittori sono tre le parole necessarie a definire la sua pittura elegante: Rarefazione, Sovraesposizione, Vegetazione.
Ultime mostre collettive: “Pittori fantastici nella Valle del Po”, Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara 2020; “30 Years”, Monica De Cardenas, Milano 2023; “Pittura italiana oggi”, Triennale di Milano 2023. Ultime mostre personali: Monica De Cardenas, Zuoz 2022; Galleria Richter Fine Art, Roma 2024.

GIULIA FRASCARI

Bologna 1992, vive a Molinella (Bologna). Conosciuta come PASA. Per Eccellenti Pittori la sua arte è Nuova Pittura della Storia, fra rigenerazione urbana e canzone degregoriana (“La storia siamo noi, nessuno si senta offeso”). Ultime mostre collettive: “Abecedario d’artista”, Palazzo del Governatore, Parma 2021; “Under Raffaello – Premio Marche”, Galleria Civica d’Arte Albani, Urbino 2023-24. Ultime mostre personali: “Gli occhi della luna”, Complesso dell’Osservanza, Brisighella 2022; “REM-Rapid Exhibition Movement: from Bologna with love”, Mau – Museo di Arte Urbana, Torino 2023.

DANIELE GALLIANO

Pinerolo (Torino) 1961, vive a Torino. Per Eccellenti Pittori è il Pittore della Felicità Collettiva (che non di rado si fa Gioia Privata). Ha partecipato alla 9a Biennale dell’Avana (2006), alla 53a Biennale di Venezia (2009), alla 3a Biennale di Kochi-Muziris, in India (2016). Insegna Decorazione all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Fra le ultime mostre collettive: “I Censurati”, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera 2023-2024, “Interaction Napoli 2024”, Fondazione Made in Cloister, Napoli 2024, “Dobre novice!”, Kamnik (Slovenia) 2024. Fra le ultime mostre personali: “Com’era verde la mia valle”, Livingstone Gallery, L’Aia (Paesi Bassi) 2023; “Morti viventi”, Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam 2023, “Daniele Galliano. Pitture”, Federico Rui – Arte Contemporanea, Milano 2024.

ESTER GROSSI

Avezzano (L’Aquila) 1981, vive a Bologna. Per Eccellenti Pittori è la Maestra della Linea, la cui cattedra si trova nel punto d’incontro fra astrazione e figura. Ha vinto il Premio Italian Factory 2010. Ultime mostre collettive: “Per Grazia Ricevuta”, Galleria Bonelli, Milano 2023; “Drawings from Motel”, Palazzo Cassa di Risparmio e Fondazione del Monte, Lugo 2023; “La Geografia della trasformazione”, Galleria Cavour 1959, Bologna 2023. Ultime mostre personali: “Galleria. Ouverture”, Galleria Cavour 1959/Fondazione Palazzo Boncompagni, Bologna 2023; “Personae”, CRAC Spazio Arte, Castelnuovo Rangone, 2023.

GIOVANNI IUDICE

Gela (Caltanissetta) 1970, vive a Gela. Per Vittorio Sgarbi è il Metarealista, per Eccellenti Pittori è il virtuoso narratore di un nuovo Viaggio in Sicilia, fra impegno e sensualità. Invitato al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2011, fra le ultime mostre collettive “I Censurati”, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, 2023-2024. Ultima grande mostra personale è l’antologica “Giovanni Iudice 1992-2022”, Convento del Carmine, Modica 2022.

FEDERICO LOMBARDO

Castellammare di Stabia (Napoli) 1970, vive a Ciampino (Roma). Per Eccellenti Pittori è il Pittore della Vita Moderna, come un Bazille del XXI secolo. Ultime mostre collettive: “L’arte che protegge”, Palazzo dei Capitani del Popolo, Ascoli Piceno 2019; “Dell’umana dimensione”, Palazzo ducale, Pavullo nel Frignano 2023. Ultime mostre personali: “Il Viaggio”, Fondazione The Bank, Bassano del Grappa 2019; “Finestre antropiche”, Galleria Andrea Ingenito, Napoli 2020; “Il pretesto della pittura”, Forte Stella, Porto Ercole 2021.

MATTEO MASSAGRANDE

Padova 1959, vive fra Padova e Hajós (Ungheria). Per Eccellenti Pittori è il Maestro delle Stanze Perdute, dal formidabile pennello proustiano. Negli ultimi anni è stato protagonista di mostre personali a Budapest, Lubiana, Augusta, Londra, Barcellona, Madrid, Beirut, Hong Kong, Taipei, Seoul, New York, Charlottesville, San Francisco, Melbourne: è pertanto uno dei pittori italiani viventi più presenti all’estero. Vincitore del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, VIIIa edizione (2021-2022). Fra le mostre collettive, dopo il Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia, “Veneto Felice”, Museo Le Carceri, Asiago 2021.

RAFFAELE MINOTTO

Padova 1969, vive fra Vigodarzere e Tribano (Padova). Per Eccellenti Pittori è Raffaele Monet Minotto, campione di un neoimpressionismo venetocentrico. Fra le ultime mostre collettive: “Veneto Felice”, Museo Le Carceri, Asiago 2021; “Residenze d’artista”, Fondazione Brivio Sforza, Milano 2023. Ultime mostre personali: “Invito a Palazzo, Galleria l’Occhio, Venezia 2022; “Emersioni sensoriali”, SimonBart Gallery, Bologna 2024.

SILVIA NEGRINI

Sondrio 1982, vive a Milano. Per Eccellenti Pittori è Silvia Laconica, autrice di sintesi perfette e antiretoriche. Fra le ultime mostre personali e collettive: “E_Solo Silvia Negrini”, Luogo_e, Bergamo 2022; “Ex voto”, Galleria Bonelli, Milano 2024; “Pittori d’Italia”, Antonio Colombo arte contemporanea, Milano 2024; “As Island”, Castel Belasi, Campodenno 2024.

TOMMASO OTTIERI

Napoli 1971, vive a Napoli. Per Eccellenti Pittori è Ottieri il Notturno, inimitabile artefice di vedute fiammeggianti. Vincitore del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, IIa edizione (2015-2016). Fra le ultime mostre collettive: “I Censurati”, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera 2023-2024. Ultime mostre personali: “Tommaso Ottieri”, Galleria Forni, Bologna 2023; “Black box”, Gallerie Riunite, Napoli 2023; Liaoning Free Trade Zone Art, Shenyang Area (Cina) 2024.

SIMON PASINI

Genova 1976, vive a Sotto il Monte (Bergamo). Per Eccellenti Pittori è l’Incantatore di Città, fra Sargent e Sorolla. Ultime mostre collettive: Galleria Puerta de Alcalà, Madrid 2023; Galleria Nuovo Spazio, Piacenza 2023; Autrevue Galerie, Heerenveen (Paesi Bassi) 2024. Ultime mostre personali: “Italian Dreams”, Autrevue Galerie, Heerenveen (Paesi Bassi) 2022; “Sights of Grandeur”, Ithra World Cultural Center, Dhahran (Arabia Saudita) 2023.

LINDA RANDAZZO

Palermo 1979, vive a Palermo. Per Eccellenti Pittori è la Pittrice dei sensi e delle spiagge, laudatrice dei corpi, continuatrice di Guttuso. Ultime mostre collettive: “L’eros e la sessualità”, Museo dell’erotismo, Salerno 2019; “Ex voto. Per arte ricevuta”, Museo Marino Marini, Firenze 2019; “La strada”, Museo del Convento del Carmine, Marsala 2021. Fra le ultime mostre personali: “La Carne e il Sospiro”, Magione Art District, Palermo 2018; “L’éloge du corp”, Sète-Palermo – Festival international d’art contemporain, Sète 2022.

MAURO REGGIO

Roma 1971, vive a Rocca di Papa (Roma). Per Eccellenti Pittori è il Decontaminatore, l’artista visionario che libera i monumenti dall’overturismo, dai ponteggi e dai piccioni. Vincitore del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, VIIa edizione (2020-2021). Ultime mostre collettive: “Veneto Felice”, Museo Le Carceri, Asiago 2021; “18 artisti per 18 quadri amati da Marcel Proust”, Fondazione Primoli, Roma 2022; “Vittorio Cini. L’ultimo Doge”, Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera 2023. Ultime mostre personali: “La mia Roma”, Musei di San Salvatore in Lauro, Roma 2023; “Un Reality”, Galleria Punto sull’Arte, Varese 2024.

ENRICO ROBUSTI

Parma 1957, vive a Parma. Per Eccellenti Pittori è l’Arciemiliano, autore di una strepitosa e vorticosa commedia padana. Vincitore del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, VIa edizione (2019-2020). Ultime mostre collettive: “Anna”, Camera dei Deputati, Roma 2023; “I Censurati”, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera 2023-2024; “Musca”, Labirinto della Masone, Fontanellato 2024. Fra le ultime mostre personali: “La pittura iperproteica”, Labirinto della Masone, Fontanellato 2020; “La commedia della gola”, Cibus, Parma 2022; “La prospettiva come racconto”, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Napoli 2024; “Bombe e bomboloni, tuffi, tanfi e finti fanti”, Aranciaia, Colorno 2024.

LUCA RUBEGNI

Roma 1993, vive a Parigi. Per Eccellenti Pittori è il Giovane Favoloso, cesellatore di piccole fiabe antiche e nuove. Vincitore del Premio Artefici del nostro tempo (2023), invitato alla 18a Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Ultime mostre collettive: “Under Raffaello – Premio Marche”, Galleria Civica Albani, Urbino 2023-2024; “Le Pleiadi”, Candy Snake Gallery, Milano 2024; “Matisse e la luce del Mediterraneo”, Centro Culturale Candriani, Mestre 2024. Ultime mostre personali: “Tutto è già stato fatto perché manca l’ultima cosa da fare”, Osservatorio Futura, Torino 2021; “Scènes”, Collezione Davide Jais, Milano 2024.

DOMENICO RUCCIA

Terlizzi (Bari) 1986, vive a Milano. Per Eccellenti Pittori è il Retromaniacale Indispensabile, il Reinventore della Nostalgia. Ultime mostre collettive: “Mirabilis”, Palazzo Meravigli, Milano 2023; “Under Raffaello – Premio Marche”, Galleria Civica Albani, Urbino 2023; “Ultraimmaginario”, Studio Marini, Brescia 2024. Ultime mostre personali: “Confetti”, Casa Pallavicini, Pavia 2023; “Storie di altre storie”, Galleria Ipercubo, Viareggio 2023; “Quel pazzo di Paolo Uccello”, Renata Fabbri – Sotto project room, Milano 2024.

CHIARA SORGATO

Padova 1985, vive a Milano. Per Eccellenti Pittori la sua è Pittura Saggistica, connubio inedito di statistica e cromatica. Ultime mostre collettive: “Inventarium”, Reial Cercle Artistic, Barcellona 2023; “Pittura segreta”, Fondazione The Bank, Bassano del Grappa 2023. Fra le ultime mostre personali: “Cadavre Exquis”, Ex-Macello/Quintoquarto, Trezzano sul Naviglio 2023; “Chiara Sorgato/Paintings (2014/2024)”, Galleria FO.VI, Kidricevo (Slovenia) 2024.

LORENZO TONDA

Fiesole (Firenze) 1992, vive a Firenze. Per Eccellenti Pittori è il Pittore Eloquente, oltre che divertente e irriverente. Fra le ultime mostre: “De Prospectiva Pingendi” (con Nicola Verlato), Poulsen Gallery, Copenaghen 2023; “Pittura segreta”, Fondazione The Bank, Bassano del Grappa 2023; “Under Raffaello – Premio Marche”, Galleria Civica Albani, Urbino 2023-2024.

GIUSEPPE VASSALLO

Palermo 1990, vive a Palermo. Per Eccellenti Pittori è il Custode del Tempo, il cantore di un’estate siciliana infinita. Ultime mostre collettive: “Under Raffaello – Premio Marche”, Galleria Civica Albani, Urbino 2023-2024; “I Censurati”, Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera 2023-2024. Ultime mostre personali e bipersonali: “Lunatico/Lunare” (con Giuseppe Sciortino), Galleria Patricia Armocida, Milano 2023; “L’ora blu”, Roma Arte in Nuvola, Roma 2023. La galleria che rappresenta questo artista è la Galleria Ceravento di Pescara.